Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

PIATTI TIPICI VISCIANESI
Marcia della Pace Visciano Na
ALCUNI PIATTI TIPICI VISCIANESI

Per anni la fiorente civiltà contadina di Visciano, ha prodotto quantità
rinomate di nocciole, noci, ciliegie, ulive, uva, ortaggi, ottimi fagioli,
( zurfariello )che rischia l’estensione,patate dalla pasta compatta,
percoche dal sapore unico, vino da pasto dal vitigno (fragola,piedepalummo, strepparossa ).
Tutta l’economia dei contadini è la sopravvivenza era regolata dai prodotti che la terra offriva. Molte tradizioni con il passar degli anni ,
resistano ancora intatte,i piatti tipici che conservano il fascino ed i
profumi di un tempo, la fraganza delle famose ( percoche ), l’allegro
colore rubino del suo vinello, sono pagine in cui si legge la storia di una civiltà per molti versi conservata con discreta gelosia.
Basta entrare nel cuore dei piatti tipici più noti del posto per scoprire il fascino, la genuinità e le sue caratteristiche di unicità.
Dal ricco menù ci piace ricordare (strangulaprièvete:classici gnocchi paesani,fatti con acqua e farina-pasta arrotondata e fatta a pezzi ), braciole di cotica ,piatto principe simbolo di festa,che merita una pagina di letteratura gastronomica. Nella civiltà contadina era usanza
crescere galline,vitelli, maiali, e far provviste per l’inverno di salami
pancette, lardo, stutto,ecc. Fave con pancetta di maiale stesa fatta a cubettini, soffritto di maiale, tracchiulèlle, ( resti delle costolette di maiale) fritte con patate e peperoni nella tiella nera e bruciacchiata costituiscono un gustosissimo e ipercalorico piatto invernale.
Suffritto (soffritto),polmone di maiale o di mucca tagliato a pezzettini,prima fritto e poi cotto in umido, un tempo tipico piatto delle
vecchie cantine e delle famiglie più povere, oggi questa pietanza è stata
rilanciata di nuovo nell’ambito gastronomico. C’è la pizza di granoturco è un piatto a cui non si può rinunciare, un’altra prelibatezza è la zuppa di fagioli secchi con cotica adagiata su un letto di “mascùtti” ( grossa fetta di pane biscottata), pane duro bagnato nel sugo dei fagioli secchi bolliti con aglio, olio dìoliva delle colline viscianesi ed aromatizzato con origano selvatico dei nostri boschi.
Si può continuare ancora per molto,perché la sapiente cucina locale ha saputo combinare ed utilizzare al meglio i prodotti della terra,resi esclusivi dalla tipicità del sito.

Salvatore Montanaro